La perdita di una persona cara è un momento davvero molto difficile da affrontare. I membri della famiglia, oltre al dolore, si ritrovano a dover pianificare un funerale e risolvere molte pratiche burocratiche. Quali documenti per funerale vanno compilati?
Sebbene non esista un modo semplice per farlo, le agenzie di pompe funebri possono aiutare e sollevare i familiari, già duramente colpiti dal lutto, sobbarcandosi tale servizio. In particolare, l’agenzia di pompe funebri Torino, penserà a sbrigare le varie pratiche funerarie con professionalità e accortezze, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Disbrigo pratiche funerarie: quali sono?
Quali sono gli adempimenti burocratici da svolgere in un funerale? I documenti da presentare in caso di decesso sono molti. Si dovrà infatti riconsegnare in Comune la carta d’identità e alla Motorizzazione Civile la patente.
Bisognerà inoltre recarsi in Questura per restituire l’eventuale passaporto e porto d’armi.
Il medico curante provvederà inoltre alla compilazione dei vari certificati. Qualora il decesso fosse avvenuto in casa privata, i congiunti dovranno contattare il medico necroscopo dopo 15 ore dal decesso e non oltre 30 ore. Il medico necroscopo, ossia uno specialista incaricato dalla ASL di riferimento, provvederà a certificarne il decesso.
Ci sono poi i servizi cimiteriali a Torino, cioè tutti i documenti per la sepoltura, cremazione e conservazione delle ceneri. A tal proposito, un’altra fase fondamentale sarà quella di stabilire giorno e ora di sepoltura. Ciò avverrà presso l’ufficio comunale di Polizia Mortuaria, dopo che i familiari e l’eventuale celebrante si siano accordati.
Pratiche funerarie svolte da Onoranze Funebri Torino
I documenti per le pratiche funerarie sono davvero innumerevoli. A tal proposito, per non incappare in nessun errore, è opportuno affidarsi a personale qualificato. L’agenzia di pompe funebri Torino, con professionalità e cortesia, mette a disposizione dei propri clienti, non solo l’organizzazione del funerale secondo le richieste del defunto, ma anche la cura e la risoluzione di ogni aspetto burocratico a esso legato, anche nel caso svolgiate un funerale comunale a Torino.
Per richiedere un preventivo gratuito o ricevere maggiori informazioni su prodotti o servizi offerti, contatta l’impresa di pompe funebri Torino. E’ possibile farlo attraverso la compilazione del semplice e pratico modulo che si trova nel loro sito web. In breve tempo si verrà ricontattati da un operatore dello staff che provvederà a dare tutte le indicazioni di cui si ha bisogno.