Esistono tantissime persone interessate a sapere come organizzare un funerale economico più i rispettivi servizi previsti. Quando muore una persona cara, chi si fa carico delle spese sono solitamente i figli e i parenti più stretti, i quali non hanno sempre la possibilità di affrontare tale imprevisto.
Com’è possibile ottimizzare i costi di un funerale a Torino senza dover ricorrere ai servizi di un funerale comunale?
Un funerale a basso costo è possibile?
Al fine di risparmiare sui servizi funebri Torino nel miglior modo possibile, conviene confrontare con largo anticipo tutte le varie offerte online proposte delle varie agenzie. La tempistica ideale sarebbe quando il familiare è in fin di vita, così da non ridursi all’ultimo minuto, dover dunque agire in tutta fretta e sopraffatti dallo stato d’animo affranto. Dopo pochi semplici click sarà infatti possibile mettere a confronto i costi dei servizi essenziali di un funerale low cost, tra cui:- vestizione salma;
- acquisto bara/cassa: le proposte più economiche hanno un prezzo che si aggira intorno ai 600 euro;
- sepoltura/cremazione;
- loculo/tumulazione/urna cineraria;
- valletti porta cassa;
- disbrigo pratiche burocratiche, basti pensare al trasporto dall’ospedale, da città a città oppure al rimpatrio della salma qualora la scomparsa si verifichi in una città /Stato differente da quello di residenza.
Funerali low cost: cosa si può fare da se?
Trasporto parenti del defunto: questo servizio è totalmente facoltativo, perché, al fine di tagliare i costi, è possibile utilizzare i propri mezzi di trasporto per recarsi sul luogo in cui si terrà la cerimonia funebre; A questi elementi bisogna inoltre aggiungere le spese e le tasse cimiteriali, variabili da Comune a Comune. Tra queste rientrano la concessione di loculi, aree di sepoltura nel terreno e ossari. I primi due sono provvisori, poiché hanno una rispettiva durata di trenta e dieci anni, dopo i quali avviene la riesumazione (con applicazione di altre spese) e la collocazione in urne oppure ossari. Inoltre assistere alla riesumazione potrebbe essere un momento doloroso, perché va a rievocare lo spiacevole ricordo della perdita della persona cara.Funerale economico a Torino per cremazione
La cremazione è senza ombra di dubbio la formula più economica per celebrare un funerale, in quanto richiede solo l’acquisto di una bara (in Italia il trasporto di una salva deve obbligatoriamente avvenire in cassa chiusa), un’urna cineraria, l’eventuale vestizione della salma, il relativo trasporto con veicolo e valletti più il versamento di 515,69 euro per la cremazione. Tale importo è stabilito dallo Stato Italiano e non può subire alcun tipo di variazione. Una volta raccolte le ceneri del defunto all’interno dell’urna, essa può essere custodita presso il proprio domicilio, evitando così il costo di loculi, monumenti tombali, ossari e tasse cimiteriali. Qualora non si desideri tenere a casa l’urna, nessun problema, perché esistono delle apposite aree di dispersione delle ceneri.Funerali a rate a Torino?
Al fine di andare incontro alle esigenze dei clienti, esiste la possibilità di suddividere il pagamento del funerale in comode rate mensili, in modo da non gravare eccessivamente sulla situazione economica dei cari del defunto rimasti in vita e colpiti dal dolore del lutto.
Inoltre tutte le spese del funerale a rate sono detraibili, con riferimento a ogni decesso, per un importo massimo pari a 1550 euro.
Il suddetto limite resta invariato anche se il costo viene sostenuto da più persone.
Tale opzione si rivela un ottimo rimedio per ammortizzare gli oneri della cerimonia e organizzare funerali economici in tutta Torino.