Se stai affrontando un lutto di una persona cara, puoi rivolgerti alle nostre Onoranze Funebri Torino per assicurare al tuo affetto ormai defunto tutte le cure del caso, dandogli l’ultimo saluto in maniera consona con un funerale con cremazione dignitoso, specialmente nel caso in cui lo stesso abbia lasciato precise indicazioni in merito al trattamento della salma.
In particolare, da molti anni a questa parte si sta diffondendo sempre di più la pratica della cremazione a Torino: se sei interessato a saperne di più richiedi un preventivo sui costi per la cremazione alle nostre Onoranze Funebri Torino. Ti assicuriamo tutta la professionalità e la discrezione del caso, nel rispetto del dolore che stai provando, soprattutto se la richiesta di cremazione è pervenuta direttamente dalla persona che ormai non c’è più.
Cos’è e come avviene la cremazione di un defunto?
Come avviene una cremazione? La cremazione del defunto che ti offriamo come parte dei servizi funebri a Torino viene eseguita solamente all’interno di strutture autorizzate dove vengono garantiti gli standard di dignità e sicurezza del corpo del defunto con appositi e certificati forni crematori in grado di impedire gli incidenti o i malfunzionamenti.
I forni crematori in Piemonte, infatti, sono strutture capaci di creare un’elevata temperatura, ottenendo in poco tempo la cremazione in pochissimo tempo. Grazie alla loro composizione, infatti, la temperatura raggiunta supera i 900 gradi, raccogliendo le ceneri in maniera sicura.
Forno crematorio Torino
L’impianto cremazione di riferimento nella città di Torino è: Mappano di Caselle Torinese, l’indirizzo è presso il Cimitero Civico in Via Argentera, 10070 Mappano di Caselle Torinese (TO).
Da un punto di vista effettivo, la cremazione avviene inserendo all’interno del forno la bara contenente la salma, posizionandola su una superficie piana. Tutta la procedura è automatizzata e garantisce un trattamento attento del defunto, permettendo a tutti i parenti e i superstiti di raccogliersi intorno a lui per l’ultimo saluto.
La cremazione come avviene?
Una volta inserito nel forno crematorio, questo viene acceso e le fiamme ad altissima temperatura – facilitata dalla circolazione dell’aria – permettono di creare la cenere durante il periodo di combustione. Il processo di cremazione viene supervisionato da responsabili dell’agenzia funebre di Torino e, una volta portata a compimento, la raccolta delle ceneri viene effettuata con attenzione, sigillandole infine all’interno di un’urna consegnata ai parenti.
Dispersione ceneri in natura: è possibile?
La dispersione delle ceneri deve essere autorizzata richiedendo un iter burocratico molto lungo di cui i nostri servizi funebri a Torino ti assicurano un trattamento esaustivo e certo.
Costo cremazione salma
Per verificare in ogni momento i costi effettivamente richiesti, la cosa migliore da fare è contattare l’impresa pompe funebri Torino per richiedere un preventivo per la cremazione del proprio caro. La prima cosa da capire sull’argomento è che si tratta, essenzialmente, di un servizio pubblico e che quindi è sostanzialmente lo Stato a fissare un costo minimo e massimo per la cremazione.
Per questo trattamento funebre – molto rispettoso e sempre più richiesto – il costo della cremazione nel 2022 è fissato a 515,69 euro. Quest’ultima, però, considera solamente il costo del forno crematorio e non anche tutti i servizi aggiuntivi correlati alla cremazione.
Funerale cremazione Torino: costo
Al costo dell’utilizzo del forno crematorio, infatti, vanno aggiunti anche i prezzi relativi all’acquisto della bara, dell’urna cineraria e di tutti i servizi accessori correlati a dare l’ultimo saluto al defunto.
L’agenzia funebre a Torino garantisce un trattamento di favore per l’esecuzione dei servizi funerari del defunto, prendendosi il compito di sbrigare tutte le pratiche connesse alla morte, permettendo ai superstiti di dare allo scomparso l’ultimo saluto nel modo che reputano più consono.
Voci dei costi delle cremazioni a Torino?
Per definire con precisione i costi che dovrai sostenere per la cremazione del tuo caro contattaci e richiedi un preventivo gratuito alle agenzie onoranze funebri a Torino. In linea generale, il costo fisso previsto dalla Stato viene assorbito, mentre rimangono opzionali tutte le altre spese.
- bara
- urna cineraria
- allestimento camera ardente
- pratiche burocratiche
Oltre alla cremazione, infatti, bisogna predisporre una bara apposita e il costo del carro funebre per il trasporto dalla camera ardente alla chiesa nel caso di esecuzione del funerale, oltre che all’impianto con forno crematorio.
Inoltre, bisogna considerare anche la spesa per l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche per la dichiarazione di morte. Infine, il costo di acquisto dell’urna potrebbe variare a seconda delle volontà di dare al proprio caro cremato una collocazione all’interno di casa, tenendole sempre con sè per celebrarne l’amore.